Chi siamo

Chi siamo

Arcastudi è un'Associazione culturale che gravita attorno al tema dell’Abitare, declinato nei suoi molteplici aspetti: compositivo e progettuale, tecnico e psicologico, ornamentale e decorativo, commerciale. Nata dall’idea dei due fondatori, gli architetti Gaetano Arcidiacono e Rosalba Barrile, Arcastudi è un laboratorio formativo, aperto a chiunque voglia approfondire le proprie passioni legate al mondo dell’Abitare e trasformarle in competenze specifiche riconoscibili.

Gaetano Arcidiacono

  • Si laurea nel 1994 al politecnico di Milano continuando la sua formazione professionale in diversi studi tra Catania e il capoluogo lombardo, portando avanti una specifica ricerca sul progetto e il benessere nell’abitare. Avvia da subito la sua attività autonoma e si specializza in diagnosi e progetto conservativo e tecniche di intervento per il restauro del patrimonio storico architettonico, dando inizio ad un’intensa collaborazione con le soprintendenze dei beni culturali ed architettonici di Catania e Ragusa.
  • Appassionato di progettazione industriale, intraprende un’attività di produzione di elementi di arredo biocompatibili, prodotti in serie. Grazie ad un’attenta consapevolezza delle problematiche di cantiere e ad un istinto interpretativo dello spazio, affina le sue capacità progettuali applicando ad ogni incarico un rigido controllo di tutti i processi compositivi ed esecutivi.
  • Oggi si occupa di nuovi insediamenti abitativi, di restauro monumentale, di industrial design e di riqualificazione di immobili residenziali e commerciali, continuando a sognare il perfetto equilibrio dello spazio antropico. Alla luce delle grandi teorie interpretative della storia del design, delle varie teorie dell’abitare e di quanto maturato sulla figura e sul ruolo della professione nella società contemporanea, crede fortemente nella grande responsabilità morale della figura dell’architetto verso la collettività e sostiene la tesi che ogni edificio deve stare in piedi, proteggere le persone ed essere anche bello.
image description

Rosalba Barrile

  • Nata a Palermo, dopo la laurea magistrale in Architettura nel 1996, si trasferisce a Catania dove tuttora vive e lavora. Oggi si occupa di progettazione di spazi abitativi e commerciali, dal preliminare alla direzione dei lavori, mettendo a frutto la conoscenza di materiali e tecniche edilizie maturata in cantiere.
  • Sensibile a tematiche relative al Benessere dell’Abitare, organizza seminari informativi su come raggiungere il benessere psico-fisico dentro le case, affrontando argomenti quali la terapia del colore, il de-cluttering, i principi base del Feng Shui.
  • Attenta alle nuove tendenze del settore dell’Edilizia e dell’Abitare, si avvicina all’Home Staging ed alla valorizzazione immobiliare, orientando la sua esperienza di lettura ed interpretazione degli spazi abitativi, al servizio del mercato immobiliare di nuova generazione.
  • Promotrice della divulgazione dell’Home Staging in Sicilia dal 2010, segue corsi di alta formazione a Roma e Milano, presso le scuole top del settore, ed entra a far parte dell’Associazione Professionisti Home Staging Italia (APHSI), riconosciuta dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) e dall’International Association of Home Staging Professionals (IAHSP), ricoprendo il ruolo di Professionista Referente per la Sicilia.
image description
loader